PROGETTI

RSA BELLAVISTA

CARING

La Fondazione F. Siccardi nasce nel 2016 per volontà dell’Amministrazione comunale di Sondalo come atto finale dell’operazione di ristrutturazione gestionale della RSA Bellavista.
Ad oggi la Fondazione, oltre a gestire la RSA Bellavista, si occupa della preparazione e consegna dei pasti a domicilio per persone anziane e soggetti in difficoltà nell’ambito del Comune di Sondalo.
FDP ha sostenuto la Fondazione con l'acquisto di 48 nuovi moderni letti medicali per migliorare la vita degli ospiti.

 

CASA COSTANZA

HOUSING

Fondazione Delle Piane sostiene il progetto Casa Costanza della Fondazione visitatrici per la maternità - Ada Bolchini Dell'Acqua ONLUS.

La casa è una struttura di grande utilità, in grado di ospitare gratuitamente le mamme i cui bimbi si trovano ricoverati nei reparti di neonatologia della Mangiagalli e della Clinica De Marchi.

NURSE COACHING

CLINIC

Centro Clinico NeMO si prende cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA, la SMA e le distrofie muscolari.

La gestione della malattia neuromuscolare e il mantenimento di una buona qualità di vita fuori dall'ambiente ospedaliero sono attività difficili che portano spesso all'isolamento e alla depressione.

Fondazione Delle Piane ha supportato NeMO per la realizzazione del progetto du Nurse Coachhing che accompagna e sostiene il paziente gratuitamente per attivare tutti i servizi sul territorio utili a stare meglio. Il suo tempo e il suo valore non hanno prezzo!

KEEP IN TOUCH

SUSTENANCE

Duante l'emergenza Covid, FDP e Carrefour Italia hanno donato ai pazienti ricoverati al Policlinico di Milano, tra cui il nuovo padiglione allestito nella fiera130 tablet con wi-fi e 80 carica smartphone per dare la possibilità di rimanere in contatto con le famiglie.

 

 

PANE QUOTIDIANO

SUSTENANCE

Pane Quotidiano  è un’organizzazione attiva a Milano dal 1898. Il suo obbiettivo è quello di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno; ogni giorno, gratuitamente.

Fondazione Delle Piane ha donato un furgone Iveco con il quale svolgere le attività di distribuzione di beni alimentari a persone in stato di necessità su tutto il territorio di Milano.

 

RUGBY IN CARROZZINA

CARING

La Polisportiva Milanese vuole avvicinare a questo sport persone con disabilità motoria (tetraplegici, tri-amputati, poliomielitici, distrofia muscolare, dismielia..) della città di Milano per favorirne l’aggregazione sociale ed in particolare per:
aumentare l’autonomia degli atleti: appartenere ad una squadra permette un continuo confronto tra gli atleti nella continua ricerca del proprio limite e prepararli al superamento dei disagi materiali e psicologici;
migliorare l’abilità fisica personale incrementando così la mobilità e il trofismo di alcuni muscoli;
aumentare il sollievo economico e fisico delle famiglie in quanto risulta che chi pratica sport permette un notevole risparmio sui costi assistenziali, rispetto a chi rimane isolato tra le mura domestiche.

 

PANE QUOTIDIANO

SUSTENANCE

Come ogni anno nel periodo di Natale cerchiamo di offrire un conforto a chi non può permetterselo.

FDP ha donato 4mila panettoni a Pane Quotidiano a sostegno delle famiglie milanesi.

 

SCHOLARSHIP BOCCONI

EDUCATION

Sono state consegnate presso l'Università Bocconi di Milano, 6 borse di studio a Federica, Andrea, Susanna, Benedetta, Edoardo, Elisabetta, studenti meritevoli provenienti dalle zone colpite dal sisma in Centro Italia, messe a disposizione dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus grazie al contributo della Fondazione delle Piane.

Il terremoto e la perdita di tutti i bene primari, quale la casa, il lavoro, non devono essere motivo di rinuncia per gli studenti, che potranno così portare avanti i loro sogni di studiare in una delle migliori Facoltà del Mondo.

 

CASETTA GIGANTE

HOUSING

FDP sostiene il progetto Casetta Gigante, dei Frati Minori Francescani,  il cui obiettivo è aiutare gli ospiti della struttura  a trovare il percorso, a recuperare lo scopo e il senso della vita.

E la gioia più grande sarà vedere che, a un certo punto, il loro cammino, piccolo ma costante, verso l’indipendenza e l’autonomia li porterà a proseguire da soli, senza avere più bisogno di noi.

 

POLICHIRURGICO INFANTILE

CLINIC

Grazie al contributo della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ONLUS e della Fondazione  Delle Piane è stato donato e inaugurato il Reparto di Chirurgia e Urologia Pediatrica. E’ stato scelto il tema del mare, con delfini, barche, pesci e arcobaleni per Umanizzare il reparto a misura di bambino.

 

ADOTTA UN PULLIMINO

CARING

Nasce così il Progetto Adotta Un Pulmino che, tramite le sovvenzioni elargite da aziende e privati, prevede l’abbattimento delle spese per
tutte le persone in difficoltà economica, che altrimenti non riuscirebbero a coprire i costi dei servizi di cui necessitano.

 

VILLAGGIO DI BUBQ

HOUSING


FDP ha sostenuto la costruzione del villaggio di BUBQ, in Albania, pensato per accogliere bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 18 anni. 

Il progetto, realizzato dalla fondazione Betania comprende la realizzazione della nuova struttura ricettiva-abitativa per bambini, al cui interno si trovano gli uffici dell’Associazione, la cucina e la mensa che servono a tutto il villaggio, una scuola interna per i piccoli ospiti dai 3 ai 5 anni, oltre alla parte residenziale. e la costruzione della Chiesa. Il progetto è culminato con la visita del Santo Padre nel Settembre 2014.

 


CASETTA VITALE

HOUSING

A sostengo della popolazione keniota di Emali, una terra, spesso colpita da periodi di siccità, in cui le tanto attese piogge arrivano magari per brevi periodi, ma con notevole intensità e forza e le misere capanne dei Maasai non possono reggere e vengono distrutte, dalla sospirata pioggia. E’ nato quindi il progetto “UNA CASETTA VITALE”, perché si desidera dare vitalità a questi ruderi, costruendo nello stesso luogo, piccole strutture in muratura, di circa 35 mq, impostate più o meno secondo la loro tradizione, ma resistenti alle intemperie e più sicure anche per la presenza di animali quali i serpenti, ecc.

CASA BETANIA

HOUSING

La Fondazione sostiene annualmente l’Associazione Betania e supporta le iniziative a conforto dei bambini e delle famiglie in un progetto a lungo termine. “Betania” è fondata su basi evangeliche da applicare nella vita quotidiana e nella spiritualità, che trova concretezza in un’opera di carità sociale che segua le necessità del territorio dove opera la missione.